martedì 18 settembre 2007

Sentenza Corte si Microsoft

Come saprete la corte di primo grado europea non ha accolto il ricorso della Microsoft sulla disposizione della antitrust europea.

Microsoft ( se non farà appello naturalmente ) dovrà sborsare 497 milioni di Euro di multa.

Giusto per nota 500 milioni di Euro rappresentano gli utili ( non il fatturato ) di Microsoft di 15 gg.
questo vuol dire che gli azionisti avranno un utile trimestrale decurtato di un sesto...

Molti si chiedono che senso ha la sentenza in quanto i giornali non hanno assolutamente capito cosa verteva ( strano??? )

comunque i punti sono molteplici ma i principali sono 2:
- l'aver incluso senza possibilità di disistallazione windows media player: bè qui qualuno potrebbe obiettare che danno faceva visto che era gratuito, in realtà no, non era gratuito si pagava von il sistema opertativo, quindi invece di pagarlo tot lo si pagava tot + tottino di euro.

- il rendere obbligatorio a Microsoft la diffusione delle specifiche complete per la comunicazione con i server Microsoft, fino ad ora erano parzialmente sconosciute bbligando di fatto le aziende che avevano server MS a non sfruttarne tutte le funzionalità nel caso in azienda ci fossero installati altri sistemi operativi. ( questa la più importante )

Su un punto ha vinto MS, non sarà necessaria la nomina di un supervisore per controllare il rispetto delle decisioni della commissione antitrust.

bè che dire finalmente, è la prima volta che la eu ha un atteggiamento deciso contro un monopolista peccato che la decisione dell'antitrust è del 2004 su dati presi dal 1998 al 2001....

come si suol dire meglio tardi che mai....

joe

Nessun commento: