mercoledì 5 settembre 2007

Pre prova

bene veniamo alla prova del pre che ho acquistato un peavey TB RAXX , un bel pre per basso fine anni '80 per la precisione iteramente valvolare dispone di un primo eq passivo tipico dei valvolari e dopo il paster un eq attivo sempre valvolare..... ( pensavo fosse a transistor invece .....)

Damenica prima di provarlo l'ho smontato ( bè oramai mi conoscete no? tongue2 ) e prima grande scoperta: accidente componenti di qualità, molto buona qualità, oggigiorno si trovano solo su pre e ampli da svariate migliaia di euro. Totalmente valvolare gli unici componenti discreti sono i diodi raddrizzatori dopo i trasformatori.

Altra cosa ce mi ha impressionato è lo spessore del circuito stampato, ora mediamente si va da 0,4 a 0,8 mm, quindi un po' (troppo ) flessbili su grusse schede, qui si va sul 1,5 mm sembra solidissimo, con i (pochi) componenti ben distanziati.... direi OTTIMISSIMO.

Ieri prova con il basso, suona bene, molto pulito e alzando il gain viene fuori un bel distorto ( senza esagerere perchè a me non piace toppo il suono troppo distorto nel basso ) giusto per nota il distorto nel basso non è facile ottenerlo in quanto le note più gravi ( ho un 5 corde ) distorte di solito fanno caxxre.

Nessun commento: