lunedì 2 luglio 2007

Giornalismo estivo

In Estate i giornalisti, come tutte le altre persone vanno in vacanza.

ma in alcuni casi è veramente incredibile l'ignoranza dei giornalisti, accidenti, hanno 2 cose da fare:
- comunicare le notizie che gli arrivano (non i commenti alle notizie, ma le notizie).
- verificare se sono vere

ecco un esempio di come non fare giornalismo preso dal sito di repubblica:

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/laptop/1.html

cito testualmente:
"Trecento computer portatili low-cost, tutti colorati e pensati apposta per i più piccoli, sono stati donati da un'associazione americana a una scuola nigeriana di Abuja. Peccato che lì l'elettricità non arrivi con regolarità, né a scuola nè nelle case. L'Olpc, fondata da Nicholas Negroponte, porta avanti infatti un programma per favorire l'informatizzazione nei paesi in via di sviluppo, donando pc portatili da 100 dollari che richiedono poco energia elettrica. Ma, per ora, alla scuola Galadima sembra non esserci neppure quella."

Bene, i pc in questione sono particolari pc dotati di una manovella ( le prime versioni, le nuove hanno un manovellone per tutta la classe ) che serve per caricarli, quindi sono utilizzabili in qualunque parte del mondo senza bisogno di corrente elettrica.... (link di riferiemnto: http://www.laptop.org/ )

non ci voleva molto per fare una verifica, ma ci vorebbe anche una testa per poterlo fare, solo che il giornalista medio in italia non mi sembra dotato di cervello....

Nessun commento: